Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

IV EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Data:

19/11/2019


IV EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

4th world week of italian cuisine

 

“Educazione Alimentare: Cultura del gusto” è il tema della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, giunta quest’anno alla sua quarta edizione. L’iniziativa, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, punta a promuovere all’estero la cucina italiana di qualità e i nostri prodotti agroalimentari, affermandosi negli anni come un appuntamento riconosciuto di grande rilevanza.

Anche in Egitto è in programma una ricca serie di iniziative, organizzate dall’Ambasciata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e l’Agenzia ICE del Cairo:

  • Conferenze sulla “Corretta alimentazione dei giovani”

    Alla vigilia e al termine della Settimana della Cucina, presso le sedi di Alessandria e del Cairo dell’Istituto Don Bosco, un panel di esperti illustrerà le specifiche esigenze alimentari dei giovani, dando consigli per una corretta alimentazione per prevenire patologie legate ad essa, e promuovendo una maggiore consapevolezza, tra i giovani, delle caratteristiche di una alimentazione sana ed equilibrata.


  • Master Class con lo chef stellato Peter Brunel

    Il 1 dicembre lo chef stellato Peter Brunel, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Cucina Italiana (ALMA), terrà una Master Class presso il ristorante Bella del Four Seasons Nile Plaza. Sarà rivolta a giovani chef ed esponenti del mondo della ristorazione, egiziani e internazionali, con lo scopo di rafforzare la loro formazione professionale di giovani chef e approfondire la conoscenza tradizione culinaria italiana.


  • Evento di promozione integrata presso l’Hotel Four Seasons Nile Plaza

    Lo chef stellato italiano Peter Brunel in collaborazione con ALMA, accompagnerà i partecipanti in un viaggio alla scoperta dei sapori della nostra tradizione, coniugati con i prodotti tipici della cucina egiziana, in una sintesi volta ad esaltare la comune radice mediterranea delle rispettive culture.


  • Seminario: “Mediterranean Nutritional Models in Cancer-Prevention and Treatment”

    Il 3 dicembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura, si terrà un seminario dedicato al tema “Mediterranean Nutritional Models in Cancer-Prevention and Treatment”, curato dal Prof. Bonucci, della Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate. La conferenza ha l’obiettivo di presentare, a un pubblico generalista, i benefici della dieta mediterranea nella prevenzione e nella integrazione delle terapie oncologiche tradizionali.


  • Seminario specialistico : “Mediterranean Nutritional Models in Cancer-Prevention and Treatment”

    Il 4 dicembre si terrà, presso l’Ospedale Italiano Umberto I del Cairo, una seconda edizione del seminario, dedicata questa volta ad un pubblico specializzato, sugli esiti delle più recenti ricerche sull’interazione tra alimentazione e terapie oncologiche.


  • Degustazione di olii extra vergine di oliva italiani

    Il 5 Dicembre, presso il Kempinski Nile Hotel, il Consorzio Olivicolo Italiano UNAPROL curerà un percorso di presentazione e degustazione di diversi oli di alta qualità italiani, per insegnare a distinguere tra le diverse qualità di olio, anche attraverso dei blind tasting, e fornendo inoltre suggerimenti per un corretto accostamento tra olii e pietanze.


  • “Esperimento sulla Degustazione di Olio di Oliva”

    Il 5 dicembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura, si terrà un seminario, a cura del Prof. Stefano Predieri, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e del Prof. Roberto Golpe, del Dipartimento di Scienze bioagroalimentari e Scienze biomediche Bologna, dal titolo “Esperimento sulla Degustazione di Olio di Oliva”. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura dell’olio utilizzando un metodo che ne consideri contemporaneamente le caratteristiche chimiche, organolettiche e gustative. Gli esperti del Consiglio Nazionale delle Ricerche spiegheranno quindi la correlazione tra i sapori e le proprietà degli oli, e l’impatto di queste ultime sulla salute.


  • Serate a tema presso selezionati ristoranti italiani

    Alcuni selezionati ristoranti di Cairo, Luxor, Hurgada, Sharm El-Sheikh proporranno serate a tema con menù dedicati ispirati al tema "Educazione Alimentare: la Cultura del Gusto". Di seguito l’elenco dei ristoranti aderenti, che verrà aggiornato continuativamente con le nuove adesioni:

Cairo:

  • Estro - Royal Maadi Hotel, 11, Road 18, Maadi – Sarayat - Facebook page - Instagram
  • Pane e Vino - InterContinental Cairo Semiramis Hotel, Corniche El Nil, Qasr Ad Dobarah, Qasr El Nil - Facebook page - Instagram - twitter
  • Oak - Conrad Hotel, El Nil, 1191 Nile Corniche
  • L'Uliveto - Fairmont Hotel, Nile City Towers - 2005 B, Corniche El Nil, Ramlet 11311, Bulaq
  • Lucca Italian Restaurant - Royal Maxime Palace Kempinski Hotel, Ring Rd, Second New Cairo
  • Lexie's - Hotel Dusit Thani, El-Tessen Street
  • Bella Figura Restaurant & Lounge - 85 Mostafa Kamel, Maadi as Sarayat Al Gharbeyah, Maadi
  • La Trattoria - 13 Mohammed Maraashly, Mohammed Mazhar, Zamalek
  • Bella - 4 Seasons Hotel, 1089 Corniche El Nil, Qasr El Nil
  • Giannini's New York Italian Restaurant - Sheraton Cairo Hotel & Casino, Galae Square, Ad Doqi A, Dokki, Giza Governorate - Facebook page
  • Sapori di Carlo - Instagram

Alessandria:

Hurgada:

  • Old Palace Resort - Sahl Hasheeh, Hurghada, Red Sea Governorate

Luxor:

Sharm El Sheikh:


640