Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Servizi consolari

 

Servizi consolari

SERVIZI CONSOLARI

Consulta le pagine del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con le informazioni generali relative ai servizi consolari cui possono accedere gli italiani che si trovano o risiedono all’estero.

I servizi consolari ordinari sono a pagamento in contanti, secondo un tariffario il cui importo è fissato ogni trimestre sulla base del tasso di cambio ufficiale dell’Euro con la Lira egiziana.

I servizi consolari sono erogati secondo i principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza. L’esercizio di alcuni diritti e l’accesso ad alcuni servizi sono limitati soltanto agli Italiani che abbiano provveduto all’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), obbligatoria in base alla Legge n. 470 del 1988.
La Cancelleria Consolare non riconosce ad alcuna "agenzia" o persona che operi all'esterno dei propri Uffici la facoltà di facilitare (gratuitamente o in cambio di denaro) l'accesso alla Sede in violazione delle modalità descritte in questa sezione.


13