Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti e documenti di viaggio

 

Passaporti e documenti di viaggio

L’Ufficio Passaporti riceve il pubblico nei seguenti giorni: domenica, lunedì, martedì, mercoledì dalle ore 9.00 alle 12.00.

Ai fini del rilascio del Passaporto biometrico la normativa prevede la necessaria presenza fisica del richiedente per la rilevazione dei dati biometrici (foto, firma ed impronte digitali): è pertanto necessario prendere l’appuntamento e presentarsi di persona.

Per il rilascio del passaporto, dal 6 aprile 2014, questo ufficio riceverà solo su appuntamento, che potrà essere fissato con il sistema di prenotazione prenota on-line.

ATTENZIONE
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale.
Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio o di altro documento equipollente.
Le nuove disposizioni prevedono che i minori di 14 anni che si recano all'estero non accompagnati da uno dei genitori o da chi ne fa le veci siano muniti di una dichiarazione che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla Questura o dalla autorità consolare. Per le modalità di presentazione della dichiarazione consultare questo avviso.

Per richiedere ulteriori informazioni, si potrà scrivere all’indirizzo e-mailpassaporti.cairo@esteri.it. Nelle comunicazioni all’Ufficio dovranno essere indicati i dati anagrafici completi del richiedente, altrimenti le richieste non potranno essere prese in esame.
Domanda di rilascio passaporto
Assenso per il rilascio passaporto a minore
Assenso per il rilascio passaporto a genitore di figli minori 
Dichiarazione accompagnamento minori anni 14
Link informazioni generali - PASSAPORTO

Documento Provvisorio di Viaggio (E.T.D. - Emergency Travel Document)
Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio in caso di smarrimento o furto del passaporto) e non si faccia in tempo ad esperire la necessaria istruttoria per l’emissione di un nuovo passaporto, la Cancelleria consolare dell’Ambasciata rilascia un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. - Emergency Travel Document) con validità per il solo viaggio di rientro in Italia, nel Paese di stabile residenza all’estero o, in casi eccezionali, per una diversa destinazione.
Link informazioni generali - ETD

Carta d'identità
A differenza degli Uffici consolari italiani che operano nei Paesi UE, la Cancelleria consolare di questa Ambasciata d’Italia a l Cairo, non è abilitata al rilascio o al rinnovo della carta d’identita’ italiana.
Link informazioni generali - Carta d'identità


73