La procedura per il rilascio del primo passaporto italiano o per la richiesta di un nuovo passaporto, in sostituzione del precedente, è la stessa.
I passaporti non possono essere rinnovati: alla data di scadenza bisogna richiedere un nuovo passaporto.
Per il rilascio del passaporto è sempre necessario prenotare un appuntamento sul portale Prenot@mi. La prenotazione dell’appuntamento è GRATUITA.
Per il rilascio del passaporto è necessario:
- Essere cittadini italiani
- Essere iscritti all’AIRE con indirizzo di residenza aggiornato in questa circoscrizione consolare. Per informazioni su come iscriversi all’AIRE o per aggiornare il proprio indirizzo consulta la seguente pagina Anagrafe Italiani residenti all’estero (A.I.R.E.) – Ambasciata d’Italia Il Cairo.
Il giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi personalmente muniti di:
- modulo di domanda per i richiedenti maggiorenni stampato e debitamente compilato in ogni sua parte (Modulo Domanda link);
- le foto possono essere scattate anche direttamente in Consolato;
- precedente passaporto italiano, a meno che non si tratti di primo passaporto, o di smarrimento/furto. In tal caso, esibire altro documento di riconoscimento valido;
- per i richiedenti in possesso della sola cittadinanza italiana, copia del Resident Permit egiziano;
- per i richiedenti in possesso di doppia cittadinanza (italiana e egiziana), copia di passaporto egiziano;
- Per il costo aggiornato del passaporto, consultare la seguente tabella Tariffa Consolare – Ambasciata d’Italia Il Cairo
Si accettano solo pagamenti in contanti. Non si accettano carte di credito/debito o assegni personali.
Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L. 69/2023.
Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento.
- L’istanza potrà essere presentata presso il giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE.
- Ai fini del rilascio dei documenti per i minori, invece, resta l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.