Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporti e Carte d’identità

L’Ufficio Passaporti riceve il pubblico nei seguenti giorni: domenica, lunedì, martedì, mercoledì dalle ore 9.00 alle 12.00.

Ai fini del rilascio del Passaporto biometrico la normativa prevede la necessaria presenza fisica del richiedente per la rilevazione dei dati biometrici (foto, firma ed impronte digitali): è pertanto necessario prendere l’appuntamento e presentarsi di persona.

Per il rilascio del passaporto, dal 6 aprile 2014, questo ufficio riceverà solo su appuntamento, che potrà essere fissato con il sistema di prenotazione Prenot@Mi.

ATTENZIONE
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale.
Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio o di altro documento equipollente.
Le nuove disposizioni prevedono che i minori di 14 anni che si recano all’estero non accompagnati da uno dei genitori o da chi ne fa le veci siano muniti di una dichiarazione che riporti il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l’assenso, convalidata dalla Questura o dalla autorità consolare. Per le modalità di presentazione della dichiarazione consultare questo avviso.

Per richiedere ulteriori informazioni, si potrà scrivere all’indirizzo e-mailpassaporti.cairo@esteri.it. Nelle comunicazioni all’Ufficio dovranno essere indicati i dati anagrafici completi del richiedente, altrimenti le richieste non potranno essere prese in esame.
Domanda di rilascio passaporto
Assenso per il rilascio passaporto a minore

Dichiarazione accompagnamento minori anni 14

Link informazioni generali – PASSAPORTO

 

Assenso per il rilascio passaporto a genitore di figli minori

Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L. 69/2023.

Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento.

L’istanza potrà essere presentata presso il giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE.

Ai fini del rilascio dei documenti per i minori, invece, resta l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Domanda Rilascio Maggiorenne Con Figli

 

Carta d’identità
A differenza degli Uffici consolari italiani che operano nei Paesi UE, la Cancelleria consolare di questa Ambasciata d’Italia a l Cairo, non è abilitata al rilascio o al rinnovo della carta d’identita’ italiana.
Link informazioni generali – Carta d’identità