N.B. Per quanto riguarda la procedura di ingresso a Sharm el Sheikh in occasione della COP27, si raccomanda vivamente di richiedere il visto presso le competenti autorità diplomatiche egiziane in Italia (Ambasciata / Consolato) prima di intraprendere il viaggio, per evitare inconvenienti in aeroporto.
Per informazioni di viaggio (sicurezza, clima, situazione sanitaria, documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese, numeri utili, ecc.) si invita a consultare il sito viaggiare sicuri, realizzato dal Ministero degli affari esteri e della Cooperazione Internazionale e aggiornato in tempo reale tenendo conto dell’evolversi della situazione locale. Per informazioni specifiche relative agli ingressi in Italia e in Egitto e alla situazione sanitaria durante la corrente pandemia causata dal SARS-CoV-2 si consiglia di visitare anche la apposita pagina su questo sito.
Prima della partenza, si consiglia la registrazione nel sito dove siamo nel mondo, servizio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
In caso di particolare emergenza e gravità, l’Ambasciata d’Italia al Cairo è a disposizione dei cittadini italiani in Egitto. Il numero di telefono, operativo 24 ore su 24, è +20-2-27943194.
In caso di gravi emergenze, l’ambasciata e la rete consolare sono chiamati ad intervenire a tutela degli interessi italiani. Per consentire alle istituzioni di svolgere i propri compiti istituzionali con efficienza e tempestività, si invita ad evitare di sovraccaricare le linee telefoniche. In tali occasioni, l’Unità di crisi della Farnesina (+39-0636225) è sempre a disposizione per fornire informazioni e indicazioni utili.
L’Ambasciata dispone inoltre di un sistema di invio automatico di SMS destinato ai connazionali presenti in Egitto che abbiano chiesto la registrazione del proprio numero di telefono cellulare egiziano (inviando e-mail o fax all’Ambasciata in tal senso).