I cittadini italiani sono tenuti a dichiarare tutte le variazioni di stato civile (producendo i relativi atti o altra documentazione) che si verificano durante la loro permanenza all’estero all’Ufficio consolare competente per il luogo in cui si è verificato l’evento.
Gli atti di stato civile relativi ad eventi verificatisi all’estero possono essere presentati dagli interessati e da chiunque ne abbia interesse o direttamente al Comune italiano di appartenenza (vedi art. 12, comma 11, DPR 396/2000) o all’Ufficio consolare competente nella cui circoscrizione gli atti sono stati formati.
Link informazioni generali stato civile
Trascrizione in Italia di atti di stato civile emessi dalle Autorità egiziane (nascita – matrimonio – decesso)
Per far trascrivere nei Registri dello Stato civile in Italia gli atti di stato civile emessi dalle Autorità egiziane, tramite questa Cancelleria consolare, è necessario esibire:
Nascita
- “atto di nascita”, prima vidimato dall’Ufficio vidimazioni e legalizzazioni del locale Ministero degli Affari Esteri, successivamente tradotto in italiano. In taluni casi si può richiedere il “certificato di stato di famiglia”.
- Richiesta trascrizione atto di nascita (modulo per se stesso/a – per figlio/a)
Matrimonio
- “contratto di matrimonio”, prima vidimato dall’Ufficio vidimazioni e legalizzazioni del locale Ministero degli Affari Esteri, successivamente tradotto in italiano.
- Per i matrimoni fra cittadine italiane e cittadini egiziani “certificato di stato di famiglia” aggiornato, legalizzato e tradotto in italiano.
- carta di identità del marito egiziano aggiornata a seguito del matrimonio.
- Richiesta di trascrizione atto di matrimonio (modulo)
Decesso
- “atto di decesso” , prima vidimato dall’Ufficio vidimazioni e legalizzazioni del locale Ministero degli Affari Esteri, successivamente tradotto in italiano.
- Richiesta di trascrizione atto di decesso (modulo)
Per chi intende contrarre matrimonio in Egitto
Matrimonio dei residenti nella circoscrizione consolare da celebrare davanti all’Autorità consolare italiana o in Italia.
- Il matrimonio consolare può essere celebrato solo tra nubendi italiani, oppure cittadino italiano con cittadino straniero (non egiziano).
- Per coloro che intendano contrarre matrimonio secondo la legge italiana (presso questa Ambasciata o in Italia) occorre procedere alle “pubblicazioni uso matrimonio”.
Richiesta di pubblicazioni di matrimonio
Dichiarazione assenza impedimenti al matrimonio
Matrimonio da celebrare davanti all’autorita’ egiziana
Le autorità egiziane non richiedono le pubblicazioni di matrimonio e il/la connazionale che desideri contrarre matrimonio di fronte alle autorità egiziane deve esibire Nulla Osta al matrimonio rilasciato dalla Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a Il Cairo previo appuntamento da richiedere a statocivile.cairo@esteri.it.
Si precisa al riguardo che il Nulla Osta viene rilasciato esclusivamente ai cittadini italiani e non ai cittadini italo-egiziani che intendono contrarre matrimonio in Egitto: in caso di doppia cittadinanza italiana ed egiziana prevale la legge locale e ci si sposa direttamente di fronte alle autorità egiziane.
Nel caso in cui la seconda cittadinanza non sia egiziana è necessario anche il Nulla Osta dello Stato di seconda cittadinanza rilasciato dalle autorità consolari (in Italia se si risiede in Italia o locali se si è residenti in Egitto).
Matrimonio italiano-a / egiziano-a (opuscolo informativo)
Autocertificazione e Richiesta nulla osta – uomo (modulo)
Autocertificazione e Richiesta nulla osta – donna (modulo)
Riconoscimento di sentenze stranieri
Link informazioni generali – Riconoscimento sentenze straniere