Indirizzo: 15, Abdel Rahman Fahmy Str., Garden City, Il Cairo, Egitto
Tel.: +20 (0)2 27943194 – 27943195 – 27940658
Fax: +20 (0)2 27940657
L’Ambasciata d’Italia al Cairo ha sede in Garden City, quartiere storico del Cairo in prossimità della riva est del Nilo. La palazzina ospita gli uffici della Rappresentanza e la Residenza dell’Ambasciatore.
La costruzione della “Regia Legazione d’Italia al Cairo” impegnò l’architetto Florestano di Fausto, che in quegli anni progettava importanti edifici per conto dello Stato italiano, assieme a Paolo Caccia Dominioni, a cui fu affidata la fase esecutiva, dal 1925 al 1931. L’attuale Ambasciata d’Italia è certamente l’opera egiziana in cui meglio si apprezza lo stile di Di Fausto, presentando aspetti propri del neocinquecentismo romano assieme a tocchi del modernismo propri degli anni trenta.
Insieme all’edificio che ospitava il Consolato nel quartiere del Bulacco, è tra le Rappresentanze più antiche al Cairo.
Il libro “L’Ambasciata d’Italia in Egitto nel centosessantesimo anniversario dell’Unità d’Italia” (Stabilimenti Tipografici Carlo Colombo, Roma, 2021, pp. 294 – versione in italiano) curato da Gaetano Cortese è dedicato allo storico palazzo che ospita l’Ambasciata d’Italia al Cairo. Il libro, pubblicato in tre versioni diverse (italiano, inglese e arabo) ripercorre anche la storia della presenza italiana in Egitto evidenziando il contributo che essa ha dato, nell’arco di quasi due secoli, allo sviluppo del Paese.