Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Lancio della Versione Italiana di CULTURAMA


dai tempi faraonici ai giorni nostri
Lancio della Versione Italiana di CULTURAMA
Mercoledì 11 dicembre alle ore 19 presso il Teatro della Sama’khana

Nell’ambito di una collaborazione tra l’Ambasciata d’Italia in Egitto ed il Centro per la Documentazione del Patrimonio Culturale e Naturale d’Egitto (CULTNAT), è stato organizzato un evento di lancio della versione italiana del sistema di proiezione multimediale ”CULTURAMA” il giorno 11 dicembre alle ore 19 presso il Teatro della Sama’khana, in via El Siyufiyah 31, nel quartiere islamico del Cairo. Parteciperanno S. E. Hisham Zazou, Ministro del Turismo, S.E Mohammed Ibrahimi Ministro dell’Antichità, S.E. Maurizio Massari, Ambasciatore d’Italia in Egitto, e Dr. Yasser Elshayeb, Direttore di CULTNAT. La versione italiana interattiva del programma di CULTURAMA “L’Egitto dai tempi faraonici ai giorni nostri” sara’ presentata dall’egittologa Irene Morfini.

CULTURAMA è un sistema di proiezione multimediale sviluppato da CULTNAT, centro affiliato alla Biblioteca Alessandrina e supportato dal Ministero delle Comunicazioni e Tecnologie Informatiche. Il sistema, che utilizza tecnologia informatica d’ultima generazione, è un ottimo strumento per fornire informazioni sull’Egitto a giovani e adulti, ed in particolare a turisti e spettatori di diversi paesi. In effetti, CULTURAMA ha viaggiato parecchio al di fuori dell’Egitto negli ultimi anni. La prima in Italia è stata nel 2009, in occasione della Fiera Internazionale del Libro di Torino, dove CULTURAMA ha ricevuto un grandissimo successo di pubblico.

La presentazione dell’11 dicembre prossimo sulla storia dell’Egitto dai tempi dei Faraoni ai giorni nostri ha attratto milioni di visitatori ed è offerta come intrattenimento culturale in località turistiche sul Mar Rosso. Per questi motivi, l’Ambasciata d’Italia in Egitto ha ritenuto di contribuire alla versione italiana di CULTURAMA, presentata l’11 dicembre per la prima volta in Egitto. Anche questo e’ un piccolo contributo per favorire la ripresa del turismo italiano verso l’Egitto.