Sulla base dell’Accordo in essere fra il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e la Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna (FSCIRE), si comunica che per l’anno accademico 2016-2017 il MAECI e FSCIRE offriranno complessivamente n. 3 borse di studio – di cui 2 messe a disposizione dal MAECI e 1 dalla Fondazione – della durata di 12 mesi ciascuna a decorrere da ottobre 2016, a studiosi egiziani e turchi per la frequenza del corso triennale di perfezionamento in Scienze Religiose presso l’Alta Scuola Europea di Scienze Religiose “Giuseppe Alberigo”. L’importo mensile delle singole borse sarà di 900 (novecento) €; il Ministero e la Fondazione si faranno inoltre carico delle spese di assicurazione per infortunio e malattie, ciascuno per i propri borsisti.
La Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII – riconosciuta con DPR – è un’istituzione di ricerca che pubblica, forma, organizza e divulga la ricerca nell’ambito delle scienze religiose, con particolare riguardo al cristianesimo e alle religioni con cui esso e’ venuto in contatto. La Fondazione si pone fra i diversi obiettivi quello di dare continuità all’attività di ricerca scientifica nel campo delle discipline storico-religiose iniziata nel primo decennio del secolo scorso. L’Alta Scuola Europea “Giuseppe Alberigo” forma attraverso l’esperienza di ricerca giovani studiosi italiani e stranieri nell’ambito delle discipline storico-religiose, esegetiche e teologiche. Al termine dei corsi triennali viene rilasciato un Diploma di perfezionamento (equipollente, a istanza di parte, al titolo di Dottorato di ricerca).
Titoli di studio: Per l’ammissione al corso di perfezionamento in Scienze Religiose è richiesto un titolo di studio di livello universitario (equipollente alla laurea magistrale dell’ordinamento italiano) nell’ambito delle “discipline storico-religiose” (Lauree equipollenti alle lauree dell’area 3 dell’ERC- European Research Council: Social Sciences and Humanities, sottosettore SH6 : SH6 The study of the human past: archaeology, history and memory – SH6_1 Archaeology, archaeometry, landscape archaeology – SH6_2 Prehistory and protohistory – SH6_3 Ancient history, ancient cultures – SH6_4 Medieval history – SH6_5 Modern and contemporary history – SH6_6 Colonial history, entangled histories, global history – SH6_7 Military history – SH6_8 Historiography, theory and methods of history – SH6_9 History of ideas, intellectual history – SH6_10 Social, economic, cultural and political history 73 – SH6_11Collective memories, identities, lieux de mémoire, oral history – SH6_12 Cultural Heritage).
Conoscenza delle lingue: E’ richiesta l’autocertificazione dell’inglese livello C-2; inoltre è necessario fornire anche la dichiarazione del livello di conoscenza di eventuali altre lingue classiche e moderne, con priorità per l’italiano (criterio preferenziale) e il francese (criterio di gradimento).
Limite di età: 35 anni: sono esclusi i candidati che siano nati prima del 15 aprile 1981.
Modalità di candidatura: Sarà possibile candidarsi compilando il formulario interattivo disponibile sul sito web del MAECI all’indirizzo: http://borseonline.esteri.it/. La piattaforma per effettuare le candidature sarà aperta da lunedì 20 giugno 2016 (dalle 12.00, ora italiana) fino alle ore 12.00 (ora italiana) di venerdì 8 luglio 2016. La domanda dovrà essere integrata, con plico postale a parte, dalla seguente documentazione, redatta in lingua italiana o inglese: copia cartacea della domanda; diploma di laurea o titolo di studio equipollente; argomento della tesi di laurea; illustrazione del curriculum formativo e degli interessi di ricerca; autocertificazione delle competenze linguistiche classiche e moderne; due lettere di presentazione da parte di docenti o studiosi in ambito storico-religioso; eventuali pubblicazioni del candidato nel campo delle discipline storico-religiose. La documentazione, in busta chiusa, deve essere inviata – entro venerdì 8 luglio 2016 – a: Segreteria della Fondazione per le Scienze Religiose, Via San Vitale, 114 / I-40125 Bologna (Italia). Della data di spedizione farà fede il timbro dell’ufficio postale o corriere di spedizione accettante. Entro lo stesso termine dovrà altresì essere inviata per mail copia della tesi di laurea in formato Pdf all’indirizzo: segreteria@fscire.it
La selezione delle candidature per l’individuazione dei borsisti sarà effettuata da una Commissione congiunta MAECI- FSCIRE che si riunirà presso il MAECI nella seconda metà di luglio. L’Ufficio scrivente si riserva di comunicare a codeste Rappresentanze i nominativi degli studenti assegnatari della borsa di studio e gli eventuali candidati di riserva.
Codeste Ambasciate sono cortesemente pregate di dare ampia diffusione all’offerta in parola attraverso le proprie pagine web. Ulteriori informazioni sono reperibili nel Bando allegato e nel sito web della Fondazione www.fscire.it