Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Offerta di borse di studio per la frequenza del corso di perfezionamento in Scienze Religiose presso l’Alta Scuola Europea di Scienze Religiose” Giuseppe Alberigo” di Bologna

Sulla base dell’Accordo in essere fra il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e la Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna (FSCIRE), si comunica che per l’anno accademico 2016-2017 il MAECI e FSCIRE offriranno complessivamente n. 3 borse di studio – di cui 2 messe a disposizione dal MAECI e 1 dalla Fondazione – della durata di 12 mesi ciascuna a decorrere da ottobre 2016, a studiosi egiziani e turchi per la frequenza del corso triennale di perfezionamento in Scienze Religiose presso l’Alta Scuola Europea di Scienze Religiose “Giuseppe Alberigo”. L’importo mensile delle singole borse sarà di 900 (novecento) €; il Ministero e la Fondazione si faranno inoltre carico delle spese di assicurazione per infortunio e malattie, ciascuno per i propri borsisti.

La Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII – riconosciuta con DPR – è un’istituzione di ricerca che pubblica, forma, organizza e divulga la ricerca nell’ambito delle scienze religiose, con particolare riguardo al cristianesimo e alle religioni con cui esso e’ venuto in contatto. La Fondazione si pone fra i diversi obiettivi quello di dare continuità all’attività di ricerca scientifica nel campo delle discipline storico-religiose iniziata nel primo decennio del secolo scorso. L’Alta Scuola Europea “Giuseppe Alberigo” forma attraverso l’esperienza di ricerca giovani studiosi italiani e stranieri nell’ambito delle discipline storico-religiose, esegetiche e teologiche. Al termine dei corsi triennali viene rilasciato un Diploma di perfezionamento (equipollente, a istanza di parte, al titolo di Dottorato di ricerca).

Titoli di studio: Per l’ammissione al corso di perfezionamento in Scienze Religiose è richiesto un titolo di studio di livello universitario (equipollente alla laurea magistrale dell’ordinamento italiano) nell’ambito delle “discipline storico-religiose” (Lauree equipollenti alle lauree dell’area 3 dell’ERC- European Research Council: Social Sciences and Humanities, sottosettore SH6 : SH6 The study of the human past: archaeology, history and memory – SH6_1 Archaeology, archaeometry, landscape archaeology – SH6_2 Prehistory and protohistory – SH6_3 Ancient history, ancient cultures – SH6_4 Medieval history – SH6_5 Modern and contemporary history – SH6_6 Colonial history, entangled histories, global history – SH6_7 Military history – SH6_8 Historiography, theory and methods of history – SH6_9 History of ideas, intellectual history – SH6_10 Social, economic, cultural and political history 73 – SH6_11Collective memories, identities, lieux de mémoire, oral history – SH6_12 Cultural Heritage).

Conoscenza delle lingue: E’ richiesta l’autocertificazione dell’inglese livello C-2; inoltre è necessario fornire anche la dichiarazione del livello di conoscenza di eventuali altre lingue classiche e moderne, con priorità per l’italiano (criterio preferenziale) e il francese (criterio di gradimento).

Limite di età: 35 anni: sono esclusi i candidati che siano nati prima del 15 aprile 1981.

Modalità di candidatura: Sarà possibile candidarsi compilando il formulario interattivo disponibile sul sito web del MAECI all’indirizzo: http://borseonline.esteri.it/. La piattaforma per effettuare le candidature sarà aperta da lunedì 20 giugno 2016 (dalle 12.00, ora italiana) fino alle ore 12.00 (ora italiana) di venerdì 8 luglio 2016. La domanda dovrà essere integrata, con plico postale a parte, dalla seguente documentazione, redatta in lingua italiana o inglese: copia cartacea della domanda; diploma di laurea o titolo di studio equipollente; argomento della tesi di laurea; illustrazione del curriculum formativo e degli interessi di ricerca; autocertificazione delle competenze linguistiche classiche e moderne; due lettere di presentazione da parte di docenti o studiosi in ambito storico-religioso; eventuali pubblicazioni del candidato nel campo delle discipline storico-religiose. La documentazione, in busta chiusa, deve essere inviata – entro venerdì 8 luglio 2016 – a: Segreteria della Fondazione per le Scienze Religiose, Via San Vitale, 114 / I-40125 Bologna (Italia). Della data di spedizione farà fede il timbro dell’ufficio postale o corriere di spedizione accettante. Entro lo stesso termine dovrà altresì essere inviata per mail copia della tesi di laurea in formato Pdf all’indirizzo: segreteria@fscire.it

La selezione delle candidature per l’individuazione dei borsisti sarà effettuata da una Commissione congiunta MAECI- FSCIRE che si riunirà presso il MAECI nella seconda metà di luglio. L’Ufficio scrivente si riserva di comunicare a codeste Rappresentanze i nominativi degli studenti assegnatari della borsa di studio e gli eventuali candidati di riserva.

Codeste Ambasciate sono cortesemente pregate di dare ampia diffusione all’offerta in parola attraverso le proprie pagine web. Ulteriori informazioni sono reperibili nel Bando allegato e nel sito web della Fondazione www.fscire.it