Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Musei, presentati l’app e la piattaforma del Sistema Museale Nazionale e i dati sugli ingressi 2023

Musei-italiani-1

Mercoledì 3 luglio 2024, a Roma, al Ministero della Cultura, è stata presentata Musei italiani, l’app ufficiale del Sistema Museale Nazionale, collegata alla relativa piattaforma (museiitaliani.it) che permette di informarsi, esplorare e acquistare in sicurezza i biglietti d’ingresso per i luoghi della cultura statali in tutto il territorio nazionale. Nella stessa occasione, sono stati presentati i dati relativi agli ingressi nei musei e parchi archeologici nazionali, per i quali l’anno 2023 ha segnato un record di visitatori e incassi, non solo per la conferma dell’andamento positivo già registrato nel 2022, ma anche per il superamento dei numeri di epoca prepandemica. Alla presentazione sono intervenuti il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e il Direttore generale Musei, Massimo Osanna.

Promossa dal Ministero della Cultura, l’app Musei italiani è stata sviluppata dalla Direzione generale Musei grazie ai fondi del PNRR dedicati al miglioramento dell’accessibilità fisica, cognitiva e senso-percettiva del patrimonio culturale nazionale, nell’ambito del “Progetto Ad Arte, piattaforma nazionale dei servizi per l’accessibilità nei luoghi della cultura”. Dotata di un’identità visiva ben riconoscibile grazie al logo Musei italiani e allo sfondo blu che richiama il colore istituzionale del Ministero della Cultura, l’app, disponibile gratuitamente nei principali store, è stata rilasciata un anno fa, insieme alla piattaforma web ad essa collegata, in concomitanza con l’avvio della bigliettazione del Pantheon. Nel corso dei mesi, il sistema si è arricchito di un numero sempre maggiore di musei. Gli oltre 400 istituti statali ad oggi presenti in app e piattaforma offrono un servizio agile e intuitivo, con percorsi di conoscenza e scoperta del patrimonio culturale della Nazione, il vantaggio di informazioni sempre aggiornate e ufficiali e la possibilità di acquisto online dei biglietti di ingresso.

Per la gestione della biglietteria, 130 di questi oltre 400 usufruiscono già oggi del sistema di gestione diretta offerto dalla piattaforma, completo ed efficiente, progettato per integrarsi con eventuali sistemi di cassa fisica o totem digitali sul posto e privo di costi di intermediazione: un’innovazione importante, se consideriamo che la gran parte di questi non aveva mai avuto la possibilità di gestire – e quindi di istituire – un biglietto di ingresso, oppure non aveva alcuna forma di e-ticketing o di pagamento elettronico sul posto. Il carattere vantaggioso di questa formula ha attratto anche grandi realtà come il Museo Nazionale Romano, le Terme di Caracalla o il Museo di Capodimonte. Ad oggi i musei che usano questa modalità di gestione diretta in piattaforma hanno “staccato” oltre 3 milioni di biglietti, con un incasso superiore agli 11 milioni di euro: numeri rilevanti, sia perché in linea con gli obiettivi di trasformazione digitale del Paese, sia perché l’assenza di costi di intermediazione costituisce un vantaggio economico per l’Amministrazione e i visitatori.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

 

Museums, the app and platform of the National Museum System and the data on 2023 admissions presented

On Wednesday 3 July 2024, in Rome, at the Ministry of Culture, Italian Museums was presented, the official app of the National Museum System, connected to the relevant platform (museiitaliani.it) which allows you to inform yourself, explore and safely purchase tickets for entrance to state cultural sites throughout the national territory. On the same occasion, data relating to admissions to national museums and archaeological parks were presented, for which the year 2023 marked a record number of visitors and turnovers, not only for the confirmation of the positive trend already recorded in 2022, but also due to exceeding the numbers of the pre-pandemic era.

The Minister of Culture, Gennaro Sangiuliano, and the General Director of Museums, Massimo Osanna, spoke at the presentation.

Promoted by the Ministry of Culture, the Italian Museums app was developed by the General Directorate of Museums thanks to PNRR funds dedicated to improving the physical, cognitive and sensorial-perceptive accessibility of the national cultural heritage, as part of the “Progetto Ad Arte, national platform of services for accessibility in places of culture”. Equipped with a clearly recognizable visual identity thanks to the Italian Museums logo and the blue background that recalls the institutional color of the Ministry of Culture, the app, available for free in the main stores, was released a year ago, together with the connected web platform, coinciding with the start of ticketing for the Pantheon. Over the months, the system has been enriched with an ever-increasing number of museums. The over 400 state institutes currently present in the app and platform offer an agile and intuitive service, with paths of knowledge and discovery of the nation’s cultural heritage, the advantage of always updated and official information and the possibility of purchasing entrance tickets online.

For the management of the ticket office, 130 of these over 400 already benefit from the direct management system offered by the platform, complete and efficient, designed to integrate with any physical cash register systems or digital totems on site and without intermediation costs: a important innovation, if we consider that the majority of these had never had the possibility of managing – and therefore of establishing – an entrance ticket, or did not have any form of e-ticketing or electronic payment on site. The advantageous nature of this formula has also attracted large institutions such as the National Roman Museum, the Baths of Caracalla or the Capodimonte Museum. To date, the museums that use this direct management method on the platform have “disconnected” over 3 million tickets, with a collection of more than 11 million euros: significant numbers, both because they are in line with the country’s digital transformation objectives and because the absence of intermediation costs constitutes an economic advantage for the Administration and visitors.

More information is available here.