La “Dichiarazione di Valore in loco” è un documento con il quale l’Ufficio Consolare territorialmente competente dichiara, con riferimento all’ordinamento locale, il valore di titoli di studio/professionali conseguiti all’estero. Non stabilisce in ogni caso l’equipollenza con titoli italiani (scolastici o universitari). Saranno successivamente le competenti Amministrazioni italiane (Ministero dell’Istruzione, Università, Uffici Scolastici, ecc.) ad accertare se sussiste l’equivalenza dei titoli stranieri ad analoghi titoli italiani.
Il richiedente deve presentare personalmente la richiesta di DOV e presentarsi al ritiro della stessa. La delega è ammessa per i familiari diretti compilando il modulo in allegato con fotocopia del documento di identità tanto del delegante che del delegato. Modulo per delegare cliccare qui.
Il pagamento dovrà avvenire al momento al momento della presentazione della richiesta di DOV presso la Cancelleria Consolare.
Per ottenere una dichiarazione di valore sono necessari:
- Modulo di Domanda, debitamente compilato e sottoscritto (cliccare qui);
- Fotocopia di passaporto o carta di identità in corso di validità;
- Diploma o certificato in originale o debitamente reso ufficiale, 1) vidimato dall’Ufficio vidimazioni e legalizzazioni del locale Ministero degli Affari Esteri, Kornesh El Nil –Ramsis, 2) tradotto in italiano, 3) legalizzato dall’Ufficio Legalizzazioni della Cancelleria consolare
- Fotocopia del diploma o o del certificato di cui si chiede la Dichiarazione di Valore e della sua traduzione.
ITALIANO:
- INFORMAZIONI GENERALI DOV
- Scuola Secondaria Superiore
- LAUREA
- Professioni mediche
- Ingegneria – finalizzato al riconoscimento professionale
ENGLISH:
- General Information
- Secondary School Certificate
- Bachelor degree
- MEDICAL PROFESSIONS
- Engineering degree for professional recognition
ARABIC: