ACCREDITI PER COP 27
N.B. Gli accreditamenti dei giornalisti per la COP27, che si terrà a Sharm el Sheikh dal 6 al 18 novembre del 2022, sono gestiti esclusivamente e direttamente da “United Nations Framework Convention on Climate Change” (UNFCCC) sul proprio sito web: https://onlinereg.unfccc.int/index_parties.html
L’Ambasciata d’Italia al Cairo non riveste alcun ruolo nella definizione di tale procedura che è fissata da UNFCCC. Si raccomanda inoltre, una volta completata la procedura di accredito, di mandare tutti i dettagli della stessa, inclusi i documenti degli accreditati e l’elenco delle attrezzature, oltre ai voli di arrivo e ripartenza, anche al Press Center egiziano all’indirizzo email: presscenter@cop27.eg : si tratta di un passaggio necessario per l’importazione del materiale stampa e delle telecamere (vedi infra).
Si consiglia vivamente di consultare il sito web ufficiale della COP 27https://cop27.eg./#/ in particolare la sezione Media and Trip, e si prega di consultare le procedure doganali per i media stranieri che non viaggiano con delegazioni qui: https://cop27.eg./#/trip-planning/planning/custom. Il segretariato fornisce ulteriori informazioni per i media e la stampa qui https://unfccc.int/process-and-meetings/conferences/sharm-el-sheikh-climate-change-conference-november-2022/press-and-media-cop -27
Infine, si ricorda la necessità, una volta acquisito l’accredito, di ottenere visto presso la Rappresentanza diplomatica egiziana nel Paese in cui si risiede, presentando copia dell’accredito stesso, prima di partire per l’Egitto.
Accreditamento temporaneo
Le formalità per l’accreditamento devono essere effettuate almeno tre settimane in anticipo tramite il Servizio Stampa dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto a Roma. E’ necessaria una lettera del giornale, agenzia o emittente radio-televisiva indirizzata al Direttore del Centro Stampa Internazionale del Cairo con l’indicazione di:
- Nome
- Cognome
- Cittadinanza
- Numero di passaporto
- Durata e scopo della visita
- Elenco del materiale audio video in caso di troupe televisive
L’interessato dovrà portare con se due fotografie formato tessera. Saranno inoltre necessari passaporto (o carta d’identità con due fotografie recenti formato tessera) e visto validi (il visto può essere ottenuto all’aeroporto all’arrivo in Egitto previo pagamento della tassa d’ingresso) ed il tesserino stampa. E’ importante rispettare la validità del visto e della carta d’accredito temporanea.
Si attira l’attenzione sul rispetto di tutte le formalità necessarie ai fini delle riprese televisive, sia in arrivo che in partenza.
Si segnala l’opportunità di informare l’Ufficio Stampa dell’Ambasciata d’Italia al Cairo contestualmente all’avvio delle pratiche con il Servizio Stampa dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto a Roma.
Tutte le attività in provincia, specialmente in aree a rischio o in zone militari, devono essere segnalate al Centro Stampa affinché vengano predisposte misure di sicurezza adeguate (accompagnamento o scorta).
Nota importante
L’Ambasciata d’Italia non si assume alcuna responsabilità in merito alle informazioni contenute in questa pagina riguardanti le procedure di accreditamento dei giornalisti italiani in missione in Egitto. Tali procedure sono, infatti, fissate dalle autorità egiziane e possono essere da queste modificate senza preavviso, pertanto si raccomanda di verificarle contattando direttamente le autorità egiziane competenti.
Si ricorda che le riprese video-fotografiche di siti militari, manifestazioni, sono vietate; in ogni caso, considerate le attuali problematiche di sicurezza nel Paese, si raccomanda particolare prudenza.