Qualora il cittadino italiano si trovi all’estero in una situazione di emergenza (ad es. in caso di smarrimento o furto del passaporto) la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata può rilasciare un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. – Emergency Travel Document).
È un documento valido per un solo viaggio di sola andata per rientrare in Italia o verso lo Stato di residenza ufficiale dove si è iscritti all’A.I.R.E. con validità pari alla durata del viaggio per un massimo di 15 giorni.
Per ottenerlo bisogna presentarsi presso la Cancelleria Consolare presentando la seguente documentazione:
- denuncia del furto o dello smarrimento o della distruzione del passaporto o di altro documento di viaggio presso le locali autorità di polizia;
- 1 foto tessera;
- il titolo di viaggio, se possibile;
- copia del passaporto/carta d’identità rubato/smarrito o di altro documento di identità (ad es. patente)
L’E.T.D. deve essere obbligatoriamente restituito all’arrivo a destinazione in Italia alla polizia di frontiera o ad altro posto di polizia, indipendentemente dalla validità residua.
Nel caso il Paese di destinazione è diverso dall’Italia il connazionale ha l’obbligo di restituirlo all’ufficio consolare italiano territorialmente competente.
I Consolati Onorari non sono abilitati al rilascio dell’ETD, ma si limitano alla trasmissione delle domande di rilascio all’ufficio consolare competente ed eventualmente a consegnare il documento. Le spese di spedizione della documentazione da parte dell’ufficio consolare di seconda categoria e d’invio dell’ETD personalizzato da parte dell’ufficio consolare di prima categoria sono a vostro carico.
Si raccomanda sempre di conservare, in un luogo diverso da quello in cui si custodiscono i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d’identità, carta di credito) per facilitare le procedure di assistenza in caso di furto o smarrimento.