La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento multifunzionale: attesta l’identità del cittadino, è un documento di viaggio esclusivamente all’interno dell’UE, riporta il codice fiscale e si può utilizzare, così come il passaporto, per richiedere un’identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con cui accedere ai Servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni Italiane.
Le Carte d’Identità Cartacee (CIC) italiane cesseranno di essere valide dal 3 agosto 2026.
Per poter richiedere la Carta d’Identità Elettronica (CIE) è necessario prenotare un appuntamento sul portale Prenot@mi con l’ufficio passaporti.
Per la richiesta della CIE di un figlio minore, il genitore deve prendere appuntamento a proprio nome, utilizzando il proprio account Prenot@mi , specificando nelle note i dati anagrafici del figlio minore.
Ai fini dell’emissione della Carta d’Identità Elettronica (CIE) è indispensabile:
- essere iscritti all’AIRE e risultare residente nella circoscrizione consolare di questa Ambasciata;
- per i connazionali nati all’estero aver trascritto l’atto di nascita in Italia, in quanto gli estremi della trascrizione debbono essere riportati sulla Carta d’Identità Elettronica (CIE);
- disporre di Codice Fiscale. Chi non è in possesso del Codice Fiscale è invitato a consultare il link Codice fiscale – Ambasciata d’Italia Il Cairo;
- aver aggiornato la propria posizione nel caso di cambio d’indirizzo, variazione dello stato civile o nascita di figli; i cambi di indirizzo vanno comunicati sul Portale Fast-IT, assicurandosi di usare il proprio nome completo come da atto di nascita. Il Portale consente di visualizzare la propria posizione nello schedario consolare attraverso la funzione ASON – “Visualizzare la propria scheda anagrafica”. Una volta visualizzata la propria scheda anagrafica sarà possibile notificare la propria variazione di indirizzo selezionando l’apposita opzione.
Nel caso il connazionale non possieda i requisiti o emergano elementi ostativi NON SARA’ POSSIBILE PROCEDERE ALLA RICHIESTA.
Il giorno dell’appuntamento il connazionale dovrà presentare la seguente documentazione:
- un documento di identità in corso di validità;
- la precedente Carta d’Identità, se già in possesso (NB: la CIE precedente verrà annullata il giorno dell’appuntamento);
- diritti consolari, da corrispondersi in contanti per l’importo indicato nella tabella consultabile al seguente link (Art. 28C) Tariffa Consolare – Ambasciata d’Italia Il Cairo.
Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisisce la documentazione, effettua il riconoscimento e la verifica della foto ed acquisisce le impronte digitali e la firma (salvo per i minori di anni 12).
Ricordiamo che i minori dovranno essere presenti il giorno dell’appuntamento per l’acquisizione dei dati biometrici insieme ai genitori.
Qualora una dei genitori non possa essere presente il giorno dell’appuntamento sarà necessario che il genitore, cittadino UE, non presente compili e firmi l’Atto di assenso e alleghi una copia di un documento di identità in corso di validità.
Se il genitore che concede l’assenso non è un cittadino dell’Unione Europea, deve firmare l’atto di assenso in una delle seguenti modalità:
• se all’estero presso il Consolato italiano più vicino
- presso la Questura se in Italia.
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) non viene rilasciata il giorno dell’appuntamento, ma viene spedita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma all’indirizzo dell’Ambasciata d’Italia al Cairo che contatterà i connazionali per il ritiro.
IMPORTANTE
I Cittadini che riscontrano problemi nella ricezione degli OTP, devono verificare con il gestore telefonico e sul proprio dispositivo, se presente il blocco in ricezione per i nostri SMS. In caso di esito negativo devono inviare una mail a cie.cittadini@interno.it indicando numero di telefono, nome dell’operatore telefonico, indirizzo e-mail, Paese di residenza, nome e cognome e codice fiscale.
Per qualsiasi problematica riguardante la registrazione della CIE ai servizi digitali i connazionali possono inviare una mail al seguente indirizzo: informazioni@email.ipzs.it